Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Case a Milano, aumenta l’invenduto: «Il motivo? I proprietari hanno pretese eccessive». Ma è boom dei bilocali in affitto #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Gino Pagliuca

Il calo delle vendite comincia a far sentire i suoi effetti. Gli esperti: «Chi vende chiede troppo, soprattutto se si tratta di immobili in edifici vecchi e bisognosi di ristrutturazione e che vanno riqualificati dal punto di vista energetico»

Il calo delle vendite di case comincia a far sentire i suoi effetti a Milano. I prezzi sono previsti stabili o in lieve calo mentre continuerà il buon momento per i proprietari che affittano casa, con domanda e canoni in crescita. Così in sintesi Marco Zanardi, responsabile dell’Ufficio studi di Fimaa Città metropolitana, Milano, Monza e Brianza commenta l’esito dell’aggiornamento trimestrale del sentiment degli agenti immobiliari aderenti all’Associazione. «Sta aumentando l’invenduto a causa del mancato accordo tra le parti», dice Zanardi; frase che tradotta significa che chi vende casa ha pretese eccessive. Soprattutto, aggiungiamo, se si tratta di immobili in edifici vecchi e bisognosi di ristrutturazione e che presentano l’incognita di dover essere riqualificati dal punto di vista energetico. 

La flessione dei prezzi peraltro sta già riguardando il non residenziale.
Guardando ai numeri della rilevazione un dato interessante ma non sorprendente è che a Milano il 27% delle compravendite ha come scopo l‘investimento ma ancora più notevole sapere che la quota sale al 35% a Lodi, città dove la domanda di locazione sta molto salendo perché con un breve viaggio in treno si arriva a Milano risparmiando per un affitto almeno la metà di quanto si spenderebbe all’ombra della Madonnina. 




















































Il nuovo rappresenta il 18% delle vendite a Milano, con le case recenti che hanno una quota del 35% mentre il rimanente 47% è rappresentato da immobili vecchi, con i problemi di cui dicevamo sopra e che si scontrano con una richiesta sempre maggiore di case con buona certificazione energetica.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Gli scambi sono rallentati anche per il forte peso delle permute. Con il termine, anche se impropriamente (la permuta sarebbe il baratto di case tra due proprietà) si intende l’operazione per cui si compra casa finanziandosi con la vendita. Chiaro che, se chi vuol vendere per comprare chiede un prezzo fuori mercato, le transazioni che finiscono per saltare sono due alla volta e non solo una. La permuta rappresenta il 32% delle operazioni, con il mutuo si finanzia il 47% degli acquirenti, un dato ancora molto basso rispetto al passato ma più alto della media italiana che si attesta poco sopra il 40%. Quanto agli immobili venduti in città, nel 48% si tratta di trilocali e nel 42% di bilocali.

Fimaa ha anche recentemente presentato l’aggiornamento delle quotazioni immobiliari di Milano, Lodi e Monza e delle relative province. Per limitarci a Milano e alle sole residenze, i prezzi sono cresciuti nell’ordine dell’1% per gli appartamenti nuovi e vecchi; del 5% per gli appartamenti recenti. Il nuovo ha raggiunto un prezzo di 6.473 euro al metro quadrato; quelli recenti si attestano a 5.365 euro mentre quelli vecchi ammontano a 4.074 euro. Dal primo trimestre del 2022 il nuovo è aumentato dell’8%, i recenti del 13 e i vecchi del 9%.

Le variazioni hanno segno positivo per tutte le zone, anche se con aumenti piuttosto contenuti tra il secondo semestre 2023 e il primo semestre 2024, a eccezione della zona Sud che registra numeri in aumento su tutte e tre le tipologie di appartamenti considerate. La zona Est vede una fase di stabilità dei prezzi, così come Centro storico, zona Nord e zona Ovest che registrano dati piuttosto simili con variazioni congiunturali che non superano mai il +2%. 

Per quanto riguarda il nuovo, in Centro il valore massimo medio raggiunge gli 11.804 €/mq (+1%) a fronte dei 5.016 €/mq (+6%) della zona Sud. Ma che il calo delle transazioni e l’aumento dell’offerta possano portare a una riduzione dei prezzi lo sottolinea anche il presidente di Fimaa Milano, Vincenzo Albanese, che segnala come sia normale «il disallineamento temporale tra transazioni e valori».

Per quanto infine riguarda le locazioni, da segnalare il boom di bilocali e trilocali nella cerchia della 90-91, con una crescita in due anni rispettivamente del 17 e del 33% . I bilocali, quotati «a corpo», sono locati da un minimo di 800 euro/mese in periferia a un massimo di 1.650 euro in centro, i trilocali, quotati invece a metro quadrato per anno, partono da un minimo di 115 euro (862 euro mese per 90 metri) a un massimo in Centro di 285 euro, equivalenti a un canone mensile, sempre per 90 metri quadrati, di 2.138 euro, un valore che però appare molto più basso di quelli rilevabili dai data base dell’offerta, per i quali si arriva a sfiorare i 3.000 euro al mese 

Iscriviti alla newsletter di Corriere Milano

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

25 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui