Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Una delle migliori gelaterie di Milano apre nel centro di Roma – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Terra Gelato oltre a essere una delle migliori gelaterie d’Italia, è un brand in espansione. Dopo i due punti vendita di Milano, ora si appresta ad aprire a Roma e l’obiettivo è di espandersi fuori Italia.

Terra Gelato e l’artigianalità standardizzata

«Il nostro modello è basato sull’idea di costruire un “sistema gelato artigianale” uguale nel mondo», spiega Gianfranco Sampò, fondatore di Terra Gelato. «Normalmente si costruiscono delle basi e si parte da queste per creare il gusto (Grom ha fatto scuola con questo modello, ndr), invece il nostro sistema è basato su una pesa automatica dove ogni gusto ha una ricetta propria partendo dall’ingrediente primario, che siano le nocciole del Piemonte, le mandorle di Noto o il mandarino di Ciaculli Igp». Un sistema che permette di conciliare la qualità con la standardizzazione, due concetti che spesso troviamo agli antipodi ma che in gelateria per ora riescono a convivere assieme.

Artigianalità e standardizzazione?

Di esempi virtuosi ce ne sono parecchi, due proprio su Roma, pensiamo a Stefano Ferrara e al suo progetto Formaessenza con il quale standardizza il gelato in barattolo, e a MariaAgnese Spagnulo di Fatamorgana che da anni utilizza il modello di produzione artigianale standardizzato ideato da Cesare Mancini, ovvero «un data base con oltre trecento ricette, ideate da me – racconta MariaAgnese – con le quantità dei singoli ingredienti e i processi artigianali necessari per preparare il gelato. Il sistema informatico centralizzato, poi, ci permette di supervisionare tutto. Possiamo vedere quali ingredienti vengono utilizzati attraverso la tracciabilità dei lotti (obbligo di legge) e possiamo controllare se è stata utilizzata la giusta quantità di ingredienti, attraverso una bilancia elettronica collegata in tempo reale. Nulla è lasciato al caso, proprio per rispettare il concetto di artigianalità», conclude la fondatrice di Fatamorgana che oggi conta sei punti vendita a Roma, uno a Monterotondo e un altro a Los Angeles.

Gianfranco Sampò e Massimo Grosso

Il gelato artigianale italiano esportato nel mondo

Insomma un modello che pare funzionare – anche i due esempi sopracitati si sono aggiudicati i Tre Coni nella nostra guida Gelaterie d’Italia – e che consente agli imprenditori di esportare il gelato artigianale italiano nel mondo. Tornando a Terra Gelato, l’obiettivo, dopo Roma, è quello di arrivare a New York: «L’artigianalità supportata dalla tecnologia permette di arrivare in quei mercati dove la domanda di gelato artigianale c’è, come per esempio gli Stati Uniti. A breve, oltre ad altri punti vendita su Roma, apriremo anche nella Grande Mela», anticipa Sampò, il quale continuerà ad avvalersi della bravura del gelatiere, peraltro romano, Massimo Grosso che per la nuova gelateria, affacciata proprio sulla Basilica di Santa Maria Maggiore, ha ideato alcune ricette ad hoc, prima tra tutte quella per il gusto ricotta, visciole e Gentilini, omaggio esplicito alla sua città.

Terra Gelato – Roma – piazza Santa Maria Maggiore, 9 – terragelato.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui