Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cinque piazze di Ravenna per GiovinBacco 2024: un percorso del gusto fra tanti vini e street food di Romagna, il 25, 26 e 27 ottobre #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Con il classico taglio del nastro, domani, venerdì 25 ottobre alle ore 18, prenderà il via la 22ª edizione di “GiovinBacco in Piazza”, la grande vetrina enologica della Romagna che va in scena per tre giorni (il 25, il 26 e il 27 ottobre) in cinque piazze del centro storico di Ravenna. La città dei mosaici diventa così il mosaico ideale dell’enogastronomia del territorio, con centinaia di etichette di vino, diversi punti di ristorazione e cibo di strada di qualità, assaggi, incontri e tante cose da vedere e da gustare.

Senza dimenticare la solidarietà per chi è stato colpito dai recenti drammatici eventi atmosferici. Proprio per questo la quota destinata ai Lions del ricavato dalla tradizionale vendita del vino donato dalle cantine aderenti nello stand in Piazza del Popolo – gestito appunto dal Lions Club Ravenna Bisanzio – sarà destinato a sostegno dei cittadini colpiti dall’alluvione.

IL VINO NELLE PIAZZE DEL POPOLO E GARIBALDI

Sono centinaia le etichette romagnole presenti nel 2024. Il pubblico potrà gustare i vini di Romagna – Sangiovese, Albana e tutti gli altri vini di decine di produttori locali – in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi. In Piazza del Popolo ci saranno le cantine del Faentino, dell’Imolese e del Ravennate e qui sarà presente anche una bella selezione di Spumanti di Romagna metodo classico oltre a un’ampia selezione di vini italiani e regionali della Guida Slow Wine.

In Piazza Garibaldi ci saranno le cantine dell’Associazione Brisighella Anima dei Tre Colli, di Forlì e Predappio, di Cesena e Bertinoro, di Rimini, oltre ai vini premiati dal Tribunato di Romagna. Gli stand per la degustazione del vino chiudono alle 23, ma è possibile continuare la consumazione dei tagliandi fino alla mezzanotte presso lo stand di Piazza Garibaldi, dove i sommelier prolungheranno il servizio di mescita.

LA VENDITA DEL VINO A SCOPO BENEFICO IN PIAZZA DEL POPOLO

Come ogni anno GiovinBacco propone il banco di vendita del vino per beneficenza gestito grazie al service del Lions Club Ravenna Bisanzio. Il vino è offerto dalle cantine romagnole partecipanti. Lo stand è in Piazza del Popolo. Il 50% dell’introito sarà destinato a scopo benefico, di cui la metà gestita dal Lions Club sarà destinata agli alluvionati e l’altra parte sarà destinata a Orto Slow Food Ravenna aps.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

GiovinBacco

IL MERCATINO IN PIAZZA XX SETTEMBRE

Novità in Piazza XX Settembre che accoglie quest’anno il mercatino dei produttori del territorio legati storicamente a GiovinBacco.

LE PIAZZE DEL CIBO DI STRADA: PIAZZA KENNEDY E GARIBALDI

In Piazza Garibaldi, accanto al vino ci sono gli stand degli artigiani e delle artigiane CNA che propongono pasta fresca, piadina, pizza fritta, e altre specialità con Doppio Zero, La Pasta di Jack, Piadina del Contadino, Chiosco di Ferlini Leonella, Mini Michele, L’Angolo Goloso. Non manca la birra artigianale di Birra Delira e di Birra Valsenio.

In Piazza Kennedy sono presenti 7 punti di ristorazione: Osteria Bartolini; Osteria La Campanara; Osteria Circolo Aurora; Mercato Coperto Ravenna; Osteria Don Abbondio; Hookipa Restaurant Village / Rotterdam Pub; Coop e la sua Tavola. Oltre al vino sfuso della Cantina Spinetta, c’è lo spazio dei Cannoli Siciliani e del Marsala con lo chef Paolo Pecorella dell’Associazione Salviamo i Mulini di Trapani e infine ecco le birre artigianali: Birra Bizantina, Birra Iconika, Birra del Mercato Coperto e Birra Marialti.

GiovinBacco

PIAZZETTA PAOLO SERRA / GIARDINO RASPONI O DELLE ERBE DIMENTICATE

La novità per questo angolo di grande fascino è la presenza di Slow Food Ravenna con lo spazio dedicato agli appuntamenti col gusto. Ogni giornata è ricca di incontri e degustazioni. Coinvolte anche le scolaresche della scuola R. Ricci. Per l’occasione anche il Giardino Rasponi o delle Erbe Dimenticate rimarrà aperto negli orari di GiovinBacco.

AL MAR

L’ebrezza della bellezza. Il gusto di bere con gli occhi. Il vino dipinto dai grandi artisti. A cura di  Sabrina Marin, storica dell’arte (domenica 27 ottobre alle 17). A seguire conversazione sul vino e degustazione in compagnia della Cantina De Stefenelli e con il comfort food a cura del nuovo BAR del Museo MAR gestito dal Mercato Coperto di Ravenna.

LA FORMULA DI GIOVINBACCO PER DEGUSTARE IL VINO

A GiovinBacco in Piazza l’ingresso è libero. Per gli assaggi di vino sono a disposizione carnet per le degustazioni, che si acquistano online (sul sito GIOVINBACCO.IT e VISITRAVENNA.IT) oppure in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi o ancora in prevendita presso lo IAT di Ravenna in Piazza San Francesco. I carnet sono da 5 e 10 degustazioni. Il costo dei carnet è popolare, va da un minimo di 15 a un massimo di 25 euro compreso il calice, e da un minimo di 14 a un massimo di 24 euro senza il calice. Per una degustazione di vino passito e di Sangiovese Riserva e per i vini Slow Wine sono necessari 2 tagliandi. Per tutti gli altri vini rossi e bianchi 1 solo tagliando.

Ai soci Slow Food, AIS, AIES, Onav, Coop Alleanza 3.0, è riservato 1 tagliando degustazione gratuito per ogni acquisto di un carnet. A GiovinBacco è vietata la degustazione del vino per i minori di 18 anni. Per l’acquisto dei carnet di degustazione del vino e del vino venduto dai Lions per beneficenza è possibile il pagamento digitale. Le consumazioni e i pagamenti del cibo di strada e dei prodotti si fanno invece presso i singoli stand, chioschi e bancarelle.

DOPO LA FESTA, LA GUIDA SICURA

In Piazza del Popolo sarà allestita una postazione dell’Unità di Strada Ravenna con il programma Sicuramente Insieme, che offrirà al pubblico informazioni utili per il corretto uso di alcol e sostanze e per la guida sicura oltre che la prova etilometro monouso gratuita.

Carta di credito con fido

Procedura celere

GiovinBacco

INCONTRI E ASSAGGI CON SLOW FOOD IN PIAZZETTA E AL MUSEO MAR

Durante la manifestazione si terranno diversi incontri, laboratori, chiacchierate, fra Piazzetta Paolo Serra/Giardino Rasponi o delle Erbe Dimenticate e il museo MAR. Citiamo solo i temi e i prodotti di cui si parlerà:

  • La birra artigianale del Birrificio Casa Spadoni di Faenza incontra i formaggi delle Officine Gastronomiche Spadoni di Brisighella in compagnia di Nicola Grande (mastro birraio) e Roberta Terrigno (delegata ONAF) – Evento a pagamento – 25 ottobre, ore 18.15
  • Il Tirolo incontra la Romagna. Degustazione a cura di Tirolo Gourmet – Evento a pagamento – 25 ottobre, ore 19.30
  • Orto Slow Food. Animazione con la scuola Ricci protagonista dell’Orto Slow Food di Ravenna – 26 ottobre, dalle ore 16.00
  • La Mortadella e lo Spumante della Cantina Poggio della Dogana – Evento a pagamento – 26 ottobre, ore 19.00
  • I biscotti e il vino dolce di Romagna – Evento a pagamento – 26 ottobre, ore 21.00
  • L’ebrezza della bellezza. Il gusto di bere con gli occhi. Il vino dipinto dai grandi artisti – Con Sabrina Marin storica dell’arte, al Museo MAR – 27 ottobre, ore 17.00
  • Degustazione e conversazione sul vino in compagnia della cantina De Stefenelli e del comfort food del Bar del Museo MAR con la nuova gestione del Mercato Coperto – Evento a pagamento – 27 ottobre, ore 18.00
  • Il pesce sfilettato e le Sarde in Saor – Con Pierangelo ai coltelli e il vino in abbinamento consigliato dal sommelier – Evento a pagamento – 27 ottobre, ore 19.00
  • Rum e Cioccolato – A cura di Leonardi Dolciumi. Conduce l’assaggio Elisa Leonardi (esperta chocolatier) – Evento a pagamento – 27 ottobre, ore 21.00

LE ALTRE INIZIATIVE

GiovinBacco, in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e con i ristoranti del territorio, propone anche quest’anno “Il Piatto GiovinBacco“, iniziativa volta a promuovere il Romagna Sangiovese di qualità sulle tavole e in cucina. Le decine di ristoranti romagnoli aderenti presentano ai loro clienti piatti a base di Sangiovese o abbinamenti di pietanze con bottiglie di Romagna Sangiovese.

Anche quest’anno GiovinBacco è ambasciatore del Romagna Sangiovese in Italia, portando il nostro vino di eccellenza in molti ristoranti e osterie della Guida Slow Food delle varie regioni. Continua poi la collaborazione di GiovinBacco con wine bar, forni e pasticcerie, gelaterie ed enoteche sempre all’insegna del Sangiovese.

Per chi vuole associare i piaceri del vino e della tavola al godimento della cultura è stato studiato il Carnet Cultura che prevede per chi acquista le degustazioni dei vini a GiovinBacco sconti o agevolazioni per gli spettacoli del Teatro Alighieri, al MAR, al Museo Classis Ravenna e alla Domus dei Tappeti di Pietra, alle visite guidate di Visit Ravenna e di Ravenna Teatro.

LA CENA CONCLUSIVA

Lunedì 28 ottobre (dalle 20) al Ristorante Minghina cena conclusiva con gli chef Matteo Salbaroli e Francesco Ziu. La Trattoria Minghina presso l’Hotel Classicano è in via Cella 2 a Madonna dell’Albero (Ravenna).

IL MENU: Battuta di manzo romagnolo (presidio Slow Food) con uovo di quaglia croccante e maionese alla senape di digione (Romagna); Flan di zucca berrettina (presidio Slow Food) su fonduta di Asiago stravecchio (presidio Slow Food) e crumble di amaretti al rosmarino (Pavia, Vicenza); Bottoni ripieni di caciocavallo podolico del Gargano (presidio Slow Food) in brodo ristretto di cappone di Morozzo (presidio Slow Food) (Puglia, Piemonte); Curzul con farina di ortica al ragù bianco di cinghiale (Alto Savio); Guancia di Mora romagnola (presidio Slow Food) brasata, cacao e millefoglie croccante di patate (Faenza); Lattaiolo, dolce tipico di San Piero in Bagno (Alto Savio); Zuppa inglese in crosta di bigne craquelin (Appennino tosco-emiliano). Info e prenotazione obbligatoria (40 euro, bevande incluse) entro sabato 26 ottobre: 339.4703606 / slowfoodravenna@gmail.com

Nell’occasione verrà consegnato il premio “E’ bdòcc d’òr” (il pidocchio o cozza d’oro) a Erica Liverani. Il riconoscimento vuole sottolineare l’impegno della nota vincitrice di Master Chef 5 nel valorizzare i prodotti locali con particolare attenzione alla stagionalità. Si è fatta ambasciatrice della Romagna in tante iniziative, ma sempre con una visione aperta, altruista e scevra da campanilismi, sia nel racconto del proprio territorio, sia nei piatti e nelle ricette eseguite. La Giuria che ha assegnato il riconoscimento è composta da Gabriele Zelli, presidente Cooperdiem e conoscitore della storia e cultura di Romagna; Serenella Vasini, direttore di Coperdiem; Nevio Ronconi, curatore di GiovinBacco; Barbara Monti, presidente Slow Food Ravenna; Massimiliano Costa, direttore Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.

ORGANIZZAZIONE, PATROCINI E COLLABORAZIONI

L’organizzazione della manifestazione è di Cooperdiem in collaborazione con Slow Food Ravenna, con la compartecipazione e il contributo del Comune di Ravenna, con il patrocinio e il sostegno di Regione Emilia-Romagna e APT dell’Emilia-Romagna, con il patrocinio di Visit Romagna, Provincia di Ravenna, Camera di Commercio di Ravenna e Ferrara e Camera di Commercio della Romagna. Con la collaborazione speciale di Visit Ravenna, CNA Ravenna, Romagna Acque e Lions Club Ravenna Bisanzio. E con la collaborazione di decine e decine fra associazioni e attività economiche del territorio. Main sponsors La Cassa di Ravenna e De Stefani.

GIOVINBACCO IN FESTA 2024 – XXII EDIZIONE

  • Venerdì 25 ottobre dalle 18 alle 23
  • Sabato 26 ottobre dalle 11 alle 23
  • Domenica 27 ottobre dalle 11 alle 23

INFO 339.4703606  –  www.giovinbacco.it  –  facebook.com/giovinbacco





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Prestito personale

Delibera veloce

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui